You are here:

Onde d’urto nel trattamento fisioterapico

Il trattamento delle onde d’urto è uno dei più utilizzati nel campo della fisioterapia per accelerare la guarigione e diminuire il dolore delle zone colpite.

Le onde d’urto sono onde acustiche ad alta intensità, non percepibili dall’orecchio umano. La loro potenza si propaga sulla superficie della pelle e aumenta l’attività metabolica della zona colpita, accelerando così il movimento delle cellule e incentivando il processo di cura.

Leonde d’urto non vanno confuse con gli ultrasuoni; rispetto a quest’ultimi, infatti, le onde hanno una composizione diversa e un’energia superiore fino a mille volte, con effetti più forti e profondi.

Quando si utilizzano le onde d’urto in fisioterapia?

La loro applicazione riguarda soprattutto le patologie a carico dei tendini e i casi di spina calcaneare, borsiti e fasciti plantari. Tuttavia, proprio per il loro effetto antalgico, vengono utilizzate anche su contratture e stiramenti muscolari, riducendo l’uso dei farmaci per alleviare il dolore.

Le onde d’urto hanno un doppio effetto curativo, distinto in diretto e indiretto:

  • l’effetto diretto riguarda la zona di applicazione su cui l’onda d’urto viene eseguita;
  • altrettanto interessante è l’effetto indiretto, che si verifica a causa della formazione di microbolle gassose, generate intorno alla zona trattata dall’onda d’urto.

Queste microbolle viaggiano attraverso i tessuti immediatamente circostanti alla zona colpita. Quando esplodono, rilasciano piccole quantità di gas che sollecitano i tessuti circostanti. Li “danneggiano”, per così dire, proprio per incentivare la rigenerazione cellulare e l’attività di riparazione del nostro organismo.

A queste piccole esplosioni, il nostro corpo reagisce aumentando l’attività metabolica delle cellule, affinché il processo di riparazione dei tessuti sia più veloce e più efficace.

Il trattamento prevede l’uso di una sonda per onde d’urto, da parte di un fisioterapista esperto che può regolare l’energia erogata dal macchinario in base alla necessità. L’energia determina anche la profondità dell’onda d’urto, che può arrivare fino a un massimo di 60 mm sotto pelle.

Tra i trattamenti professionali a disposizione nel nostro centro fisioterapico, effettuiamo sedute mediante onde d’urto, con dispostivi medicali specialistici, che ci permettono di mantenere elevati standard di qualità.

Contattaci per maggiori informazioni sui nostri trattamenti.

Contattaci per maggiori informazioni

Galleria fotografica

Articoli correlati

Dalla fisiatria alla fisiokinesiterapia, dalla cardiologia alla medicina dello sport: uno spazio dedicato a novità, aggiornamenti e approfondimenti sui settori di nostra specializzazione.

Articoli correlati

Dalla fisiatria alla fisiokinesiterapia, dalla cardiologia alla medicina dello sport: uno spazio dedicato a novità, aggiornamenti e approfondimenti sui settori di nostra specializzazione.