Colpo di frusta: sintomi e trattamento fisioterapico

Tempo di lettura stimato 2 min.

Indice Articolo

Quando il capo subisce una forte accelerazione che lo proietta in avanti e poi velocemente indietro, o viceversa, si determina un’eccessiva flesso-estensione del collo, dei muscoli e dei legamenti cervico-nucali.

Il colpo di frusta è un evento lesivo che rientra nelle sindromi cervicali post-traumatiche.

Che esso avvenga a causa di un incidente automobilistico, di eventi traumatici legati a gesti sportivi o a cadute, il colpo di frusta può generare lesioni più o meno gravi che dipendono sicuramente dall’intensità dell’impatto e che richiedono trattamenti terapeutici specializzati e differenti.

Quali sono i principali sintomi del colpo di frusta?

I principali sintomi del colpo di frusta sono: cervicalgia (dolore al tratto cervicale), mal di testa, ronzii nelle orecchie e rigidità muscolare nel tratto cervicale o dorsale.
Gli impatti meno gravi possono anche generare soltanto lesioni muscolari ma l’organismo reagisce a queste conseguenze negative con la comparsa di una “contrattura muscolare da riflesso protettivo” che non va sottovalutata dato che si tratta di un meccanismo di difesa del corpo che impedisce movimenti che possano peggiorare la situazione. Lesioni più gravi invece possono coinvolgere i dischi intervertebrali con sintomi che possono includere brachialgie o sciatalgia.

Il processo di guarigione prevede: riposo, utilizzo di medicinali antidolorifici e miorilassanti ed un’indispensabile percorso riabilitativo personalizzato.
L’equipe medico-sanitaria del centro di fisioterapia d’Arpa che esercita l’attività di ambulatorio fisioterapico da più di trent’anni, è costituita da figure professionali variegate che sono in grado di costruire con il paziente una terapia personale, studiando e attuando i protocolli riabilitativi più adatti ad ogni singolo caso.

Presso il centro Fisiokinesiterapia D’Arpa i medici e le figure sanitarie specializzati in Fisiatria, Fisiokinesiterapia e Medicina dello sport, includeranno nel percorso riabilitativo dei nostri pazienti l’utilizzo di macchinari moderni, in grado di intervenire su specifici problemi. Il nostro centro è infatti alla continua ricerca di nuove tecnologie che aiutino la guarigione dei nostri pazienti.

Seguire un percorso riabilitativo dopo un incidente che abbia causato un colpo di frusta è necessario per assicurarsi una guarigione veloce e completa e per evitare che il dolore diventi cronico e aumenti notevolmente il disagio e lo stress del paziente. L’obiettivo comune del team medico-sanitario del nostro centro è il benessere e il miglioramento della qualità della vita dei nostri pazienti. Per questo un’equipe costituita da medici e un team riabilitativo saranno in continuo confronto e lavoreranno in sinergia, ascoltando le risposte del paziente, per creare un piano terapeutico adeguato.