Tendinite

Tendinite: sintomi, cause e rimedi

Indice Articolo

La tendinite è un’infiammazione che avviene a carico dei tendini, le strutture di collegamento fra muscoli e ossa, che permettono la motilità articolare: il tessuto di cui sono composti i tendini è chiamato connettivo per via della loro struttura a base della proteina collagene. Come ogni malattia dell’apparato muscolare e scheletrico, la tendinite può avere varie cause e fattori, oltre che dimostrarsi con sintomi diversi a seconda della persona, specialmente gli sportivi. Vista la varietà di possibilità, il poliambulatorio Fisiokinesiterapia D’Arpa dedica ai pazienti che si rivolgono alle loro cure, le giuste attenzioni, nel rispetto delle causa e delle necessità del paziente di tornare ad usare l’articolazione colpita nel più breve tempo possibile.

I sintomi di questa dolorosa patologia sono molteplici e sono generali, come nel caso di gonfiori e tumefazioni, oppure specificatamente localizzati nella sede del tendine interessato, comportando la diminuzione della forza dei muscoli o una limitazione più o meno evidente, a seconda della gravità del danno, della motilità articolare. La tendinite può colpire qualsiasi distretto articolare come le ginocchia, gomiti, spalle, caviglie, anca e mani e a volte possono essere associate a cisti e noduli, per questo motivo è bene indagare profondamente le cause per sapere quali sono i migliori rimedi da apprestare per curare in breve tempo la tendinite di ogni tipo.

Le cause della tendinite sono tendenzialmente traumatiche ed avvengono principalmente a sportivi di ogni genere; ogni altra tendinite non traumatica può essere indotta da fattori indipendenti all’utilizzo dell’articolazione come la posizione errata del corpo, scarpe non adeguate alle nostre attività oppure il semplice invecchiamento. Nel caso delle cause della tendinite sportiva, invece, a scatenare la patologia sono di solito traumi, stiramenti, sforzi eccessi e semplici contusioni o distorsioni: famosa è, nel caso di tendinite del gomito, il c.d. ”gomito del tennista. Per Predisporre un buon piano di cura, è importante eseguire una diagnosi precisa e specifica come quella della Fisiokinesiterapia D’Arpa.

Dopo aver individuato la causa scatenante, i rimedi per la tendinite possono essere di vari tipo.

Ultrasuonoterapia:

Con la terapia ad ultrasuoni, il paziente che soffre di tendinite non dovrà subire alcuna manovra invasiva: tutta la terapia sfrutta l’interazione fra gli ultrasuoni e i tessuti generando effetti diversi a seconda dell’intensità che possono essere di tipo meccanico, termico o biologico.

Onde d’urto:

Molto simile agli ultrasuoni, la terapia per tendinite ad onde d’urto stimola il processo di guarigione dell’articolazione colpita tramite l’energia acustica trasmessa dal macchinario tramite la pelle. Il corpo risponde a questi stimoli aumentando l’attività metabolica attorno al trauma, accelerando la guarigione.

Ionoferesi:

La terapia della tendinite può passare anche attraverso l’elettroterapia, la quale prevede la somministrazione di un medicinale che viene poi distribuito per tutta la zona colpita attraverso un campo elettrico stabilito dagli elettrodi posti dal fisioterapista.

Laser CO2:

Per contrastare le tendiniti peggiori, la terapia laser è efficacie seppur leggermente invasiva: permette la guarigione rapida grazie ai benefici antinfiammatori e antidolorifici ed è una terapia per tendinite molto apprezzata dagli sportivi in quanto permette una guarigione relativamente veloce.

Queste sono alcuni fra i rimedi per la tendinite proposti dal poliambulatorio di Fisiokinesiterapia D’Arpa, il quale cura i pazienti nella maniera più idonea a seguito di approfondita diagnosi personalizzata.